ELEZIONI EUROPEE 2024 – Cittadini italiani temporaneamente all’estero nei Paesi UE

Pubblicata il 12/03/2024

Elettori temporanei all'estero per motivi di studio o lavoro e familiari conviventi

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda  (diretta al Sindaco del Comune di iscrizione delle liste elettorali) ma fatta pervenire  al CONSOLATO/AMBASCIATA italiano/a competente e redatta utilizzando il modello disponibile sul sito del Consolato e sotto riportato.

Eventuali altre informazioni potranno essere richieste alle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane presso i Paesi dell’Unione.

Allegato: modello domanda di voto presso le sezioni elettorali istituite dagli uffici consolari

Allegato Modello Temporanei.pdf 135.67 KB