ELEZIONI EUROPEE 2024 – VOTO STUDENTI “FUORI SEDE”

Pubblicata il 18/04/2024

Ai sensi del DL 7/2024, è stata approvata, in occasioni delle prossime consultazioni europee 2024, la disciplina sperimentale per l'esercizio del diritto di voto ai cosiddetti "studenti fuori sede": elettori che -per motivi di studio-si trovino in un comune di una regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data dell'elezione).

La domanda dovrà essere inoltrata entro  e non oltre DOMENICA 5 MAGGIO 2024 al Comune di iscrizione elettorale (di solito coincide con il comune di residenza), utilizzando il modulo predisposto dal Ministero e qui allegato ed  allegando: copia di documento di riconoscimento, copia tessera elettorale, copia certificazione/altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Si possono presentare due casistiche diverse:

-comune di temporaneo domicilio compreso nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza (il voto si esprimerà presso il Comune di temporaneo domicilio);

-comune di temporaneo domicilio compreso in altra circoscrizione elettorale rispetto al comune di residenza (il voto si esprimerà presso il Comune capoluogo della Regione, dove si trova il Comune di domicilio)

Per ulteriori info: Ufficio Elettorale (tel. 0425/450018 int. 1)

Allegato DOMANDAAMMISSIONEALVOTOSTUDENTIFUORISEDEall1.pdf 146.04 KB