Istat - AL VIA IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2021

Pubblicata il 26/10/2021

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2.472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Anche il nostro Comune partecipa al Censimento attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate "Areale" e "da Lista".

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021.
La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento:
Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
- una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso (a partire dal 4 ottobre 2021, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online);
- un’altra che prevede invece la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune (rilevazione Areale). Il rilevatore è munito di tesserino di riconoscimento con timbro del Comune ed è tenuto ad esibire, a richiesta, un documento d'identità: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina.
(Dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 si svolge la rilevazione sul campo)

La famiglia può:

- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 18 novembre tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 21
- scrivere a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
- consultare il sito dell’Istat all’indirizzo:  https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

OPPURE
Chiamare il Comune di Vescovana al n. 0425-450018 dalle 10.30 alle 13.00 dal lunedì al sabato per concordare l’intervista/questionario con il Comune di Vescovana o INFORMAZIONI
Ricordiamo che l'intervista da parte del rilevatore (munito di tesserino di riconoscimento), può avvenire all'esterno dell'abitazione.