E' arrivata la fibra a Vescovana.... e ora?

Pubblicata il 10/02/2022

Molti cittadini stanno contattando l’Amministrazione Comunale per sapere come attivare una connessione ad Internet in fibra ottica ora che Open Fiber ha terminato i lavori a Vescovana.

Innanzitutto, è importante ricordare un concetto che avevamo anticipato nei giornalini annuali:
Open Fiber, come da prassi, ha progettato e realizzato soltanto i lavori infrastrutturali, cioè ha soltanto posato la fibra nelle principali vie del paese.

La seconda fase prevede che i cittadini si mettano in contatto con il proprio operatore telefonico per attivare una connessione in fibra ottica. Solo al perfezionamento del contratto, infatti, l’operatore contatta Open Fiber per il collegamento tra il cavo in strada e la propria abitazione.

• Il mio operatore dice che la mia abitazione non è coperta, come posso fare?
  • Non ho attualmente un abbonamento ad Internet o telefonico, a chi mi rivolgo?
  • Come posso confrontare le tariffe degli operatori?
Nonostante i lavori terminati, al momento non tutti gli operatori offrono abbonamenti in fibra a Vescovana. Questo è probabilmente il motivo per cui, contattando il proprio operatore, quest’ultimo vi risponde che l’abitazione non è coperta.

Il modo migliore per sapere chi ha già predisposto la vendibilità della fibra è andare sul sito di Open Fiber verifica copertura e inserire il proprio indirizzo di casa.
Una volta premuto il pulsante Cerca, comparirà la pagina dei risultati, la quale innanzitutto ci confermerà di essere coperti.

Successivamente, in fondo alla pagina, comparirà la lista degli operatori che offrono la vendita di abbonamenti in fibra tra cui si troveranno operatori più o meno noti.
 A questo punto non rimane che fare click sul pulsante Seleziona in corrispondenza degli operatori di vostro interesse per andare sul loro sito e ricevere una verifica di copertura puntuale e una quotazione.
  • Ho messo il mio indirizzo e il sito dice che non ho copertura/il mio operatore non è nella lista: posso contattare il Comune?
Sebbene l’Amministrazione sia sempre pronta ad aiutare i propri cittadini, le informazioni in suo possesso sono ben poche. L’iniziativa di copertura è nazionale e la decisione di quali indirizzi coprire così come le interazioni con gli operatori sono in carico ad Open Fiber, sulla base di decisioni economiche, commerciali e tecniche.
È possibile contattare direttamente Open Fiber a questa pagina web potete trovare tutti i riferimenti: https://openfiber.it/contattaci/.
  • Una persona si è presentata a casa mia offrendomi un abbonamento in fibra e chiedendomi alcuni dati personali o planimetrie dell’abitazione. È un comportamento legittimo?
L’Amministrazione Comunale non è a conoscenza delle modalità di vendita degli operatori.
Tuttavia, è bene ricordare che può essere molto probabile trovare malintenzionati che approfittino di novità commerciali in un ambiente a volte poco noto come quello del mercato della tecnologia.
In questo caso, valgono le semplici regole del buon senso: in caso di situazioni sospette non aprire e verificare immediatamente con l’azienda del sedicente venditore, con Open Fiber o con le forze dell’ordine.