Richiesta certificati tramite Portale Nazionale - ANPR

A chi è rivolto

 

Il servizio è rivolto a chi desidera ottenere un certificato anagrafico (per sé stesso o per una persona appartenente alla propria famiglia anagrafica) o un certificato elettorale (solo per sé stesso).

 

Descrizione

 

Certificato anagrafico:

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.
I certificati sono validi tre mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'articolo 33, comma 3, del D.P.R. n. 223 del 1989.
I certificati sono validi e utilizzabili nei rapporti tra privati; per le informazioni presenti nell'ANPR richieste dalle Pubbliche Amministrazioni, puoi utilizzare il servizio di Visura e autocertificazioni.
Per la richiesta di un certificato storico, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all'estero).

Certificato elettorale:

Puoi richiedere un certificato elettorale solo per te.
I certificati sono validi sei mesi dalla data di rilascio ai sensi dell'art. 41 del D.P.R. 445/2000.
Nel caso in cui il certificato non risulti rilasciabile da questo servizio, dovrai rivolgerti allo sportello del tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se sei residente all'estero).

 

Come fare

 

Accedendo al servizio nella tua area riservata

  • Richiedi un certificato anagrafico: seleziona il certificato da richiedere, seleziona l'uso del certificato, seleziona come ricevere il certificato
  • Richiedi un certificato elettorale: seleziona il certificato da richiedere, seleziona l'uso del certificato, seleziona come ricevere il certificato

 

Cosa serve

 

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

 

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE), eIDAS (per i cittadini europei)

Cosa si ottiene

 

Tramite il servizio otterrai il certificato richiesto (completo delle informazioni disponibili nel portale ANPR) nella modalità precedentemente selezionata: scaricando direttamente il file, ricevendolo via email o al proprio domicilio digitale.

 

Tempi e scadenze

 

L'ottenimento del certificato richiesto è immediato, salvo eventuali specifiche nel portale.

 

Quanto costa

 

L'emissione di un certificato è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online al momento della richiesta, tramite pagoPA.

 

Accedi al servizio

Richiesta certificati tramite Portale Nazionale - ANPR

torna all'inizio del contenuto