Informazioni

Sede della biblioteca

via Roma, 32   Tel: 0425/450018 -  Fax: 0425/920275
e-mail : biblioteca@comune.vescovana.pd.it

Giorni ed orari di apertura:















ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: MARTEDI' DALLE ORE  9.00 ALLE ORE 12.00, GIOVEDI' DALLE 15.00 ALLE 18.00.

RICHIEDI LA TESSERA UNICA DI RETE. LA BIBLIOTECA DI VESCOVANA E' ISCRITTA ALLA RETE BIBLIOTECARIA PD3. POTRAI COSI' ATTINGERE AL CATALOGO DELLA PROVINCIA DI PADOVA, VERONA E VICENZA.

La biblioteca è dotata di tre postazioni internet per i visitatori; la navigazione in internet avviene al solo scopo di ricerca

Che cos’è la Biblioteca?

La biblioteca è un luogo adibito alla custodia dei libri, al loro ordinamento e schedatura, e alla loro consultazione.
Attualmente la Biblioteca Comunale è in grado di offrire all’utenza oltre 8000 libri.
Gli utenti nella biblioteca possono prendere a prestito i materiali librari per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabili alla scadenza. 




Che cos’è la catalogazione?

Compito della biblioteca è rendere rapidamente fruibili dai lettori i libri di cui hanno bisogno. Essa consiste nell’assegnare a ciascun documento dei connotati di identificazione – catalogazione per autori e per titoli – o connotati che evidenziano come il documento contenga un discorso intorno a certi temi – catalogazione per soggetti.
Il sistema di classificazione utilizzato è “Classificazione Decimale Dewey” – creato da Melvil Dewey. La classificazione è detta decimale perché le partizioni di ogni classe e di ogni sottoclasse, sono dieci e sono indicate con le cifre da 0 a 9.

Le dieci classi principali sono distribuite e contrassegnate nel seguente ordine:

000 Opere generali

100 Filosofia
200 Religione
300 Scienze sociali
400 Linguistica
500 Scienze pure
600 Scienze applicate
700 Arti
800 Letteratura
900 Geografia. Storia

 

Come cercare i libri?
All’interno di ogni biblioteca i libri sono ordinati secondo delle regole che consentono di cercarli e trovarli facilmente. La bibliotecaria ordina i libri in base al titolo, all’autore e all’argomento.
All’interno della biblioteca i libri sono suddivisi in 10 grandi categorie. Ogni categoria è preceduta da un numero che indica l’argomento.

Esempio:
800 Letteratura
900 Geografia. Storia

La bibliotecaria comunque è sempre a disposizione per qualche consiglio di lettura e per segnalare i libri ai bambini, ragazzi ed adulti in base alle diverse fasce d’età e di esigenza di lettura.

torna all'inizio del contenuto