In esecuzione della Delibera di Giunta Comunale n. 21 del 30.06.2025 si dà avvio ad un periodo sperimentale per un Progetto di Cittadinanza Attiva volto a rafforzare i processi partecipativi dei cittadini alla vita pubblica.
Il Progetto ha come scopo il coinvolgimento attivo dei cittadini/e nella cura, gestione e rigenerazione dei beni comuni, favorendo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della centralità delle persone nei processi di miglioramento dei servizi e degli spazi comuni, promuovendo il valore della fatica in una dimensione intergenerazionale, attraverso azioni che investano sul tempo e sulla dimensione del gruppo, creando così contesti educativi con il lavoro di squadra, migliorando la qualità della vita e incoraggiando il senso di appartenenza e responsabilità collettiva.
Gli interventi possono riguardare:
i. supporto all’organizzazione e realizzazione di iniziative di carattere sociale, culturale, sportivo, ludico e ricreativo,
ii. attività di supporto presso le biblioteche comunali,
iii. sostegno nei compiti scolastici,
iv. attività di tutela, ripristino, conservazione, manutenzione, custodia di parchi pubblici, aiuole, aree verdi, aree cortilizie delle scuole e degli edifici pubblici e impianti sportivi.
Per adesioni occorre compilare il "modulo A di domanda d'iscrizione all’Albo dei Cittadini Attivi" e trasmetterlo come segue:
Per maggiori info vedasi allegati:
- Regolamento
- modulo A di domanda d'iscrizione all’Albo dei Cittadini Attivi
- Delibera di Giunta Comunale n. 21 del 30.06.2025